indice|

snapshot|

autore

|cerca

 

 

 

     

La  tecnologia JDBCTM API (Java Database Connectivity) fornisce lo standard industriale per la connessione open delle applicazioni scritte in linguaggio Java ai database relazionali.

 

L’obiettivo della presente pubblicazione è quello di fornire un utile e veloce, ma soprattutto pratico strumento di apprendimento agli sviluppatori e professionisti dell’informatica che stanno cominciando a sviluppare applicazioni desktop GUI (Graphical User Interface) di base per accedere a database relazionali.

 

In generale è rivolto a chiunque senta la necessità di formarsi nel campo avendo una conoscenza di base del linguaggio Java e dei componenti Swing oltre che  dei database e in particolare di MySql AB server oppure Microsoft Access.

 

Non è un tutorial né una raccolta di best-practice ma un insieme di applicazioni fondamentali  pratiche che servono ad incanalare nelle giuste vie lo sviluppo di applicazioni desktop grafiche per la gestione di database relazionali.

 

Come ambiente di svilupppo è stato utilizzato l’IDE open source Netbeans 5.5 ma può essere utilizzata anche la nuova versione Netbeans6.0 impiegando componenti Swing .

 

Come database server per il test delle applicazioni è stato usato MySql AB, noto database open source.

E’ illustrato però anche l’accesso al database desktop della Microsoft  Access.

 

Nei primi 2 capitoli si effettua una panoramica sulla JDBC API e servono al lettore come linee guida per la comprensione degli esempi e come riferimento agli aspetti teorici da approfondire eventualmente.

 

In pratica nella seguente pubblicazione è descritto come sviluppare passo-passo una applicazione Java GUI coprendo tutti gli aspetti :

 

  • installazione dei driver per l’accesso al server DB;

  • caricamento dei driver a runtime;

  • impostazione delle Form e dei componenti su di esse e loro programmazione;

  • gestione degli eventi;

  • utilizzo dei package java.sql  e java.sqlx (ResultSet,RowSet,JdbcRowSet,CachedRowSet,FilteredRowSet)

  • gestione di tabelle contenenti immagini;

 

E’ illustrato come il pacchetto Netbeans5.5 o Netbeans6.0 permette di connettersi dall’interno dell’ambiente IDE a MySql tramite un modulo DBExplorer per creare i database ed eseguire gli statement SQL.

 

Dopo la lettura di questa pubblicazione si ha la forma mentis per impostare e sviluppare applicazioni grafiche che trattano di database relazionali e magari approfondire gli studi  per scrivere applicazioni di una certa complessità.

jdbc@altervista.org

 

Copyright©2008. Tutti i diritti sono riservati.